sabato 8 marzo 2014

#2 Il ruolo strutturale dell'informazione

Riprendendo la lezione e facendo riferimento alle “tre ondate” definite dal sociologo Alvin Toffler abbiamo che :
  • Dalla fine del paleolitico all’inizio dell’800, la società era fondata sull’agricoltura e l’elemento trainante era il possesso di un bene agricolo. Poco era in questo periodo il valore dell’informazione.
  • Dall’ 800 fino alla metà del 900 il simbolo di questo periodo è la macchina a vapore. Elemento trainante di quest’epoca è il possesso dei beni di produzione industriale. La forza-lavoro non è più la manualità dell’uomo, ma la macchina, cosa che Marx criticava: "Si possono distinguere gli uomini dagli animali per la conoscienza, per la religione, per tutto quello che si vuole; ma essi cominciarono a distinguersi dagli animali allorchè cominciarono a produrre i loro mezzi di sussistenza, un progresso che è condizionato dalla loro organizzazione fisica. Prosucendo i loro mezzi di sussistenza, gli uomini producono indirettamente la loro stessa vita materiale" 
L.Russolo, Dinamismo di un treno, 1912

  
  • Dalla metà del 900 entriamo nella terza ondata, in cui la forza trainante è l’informazione. Il prodotto funziona solo se riesce a comunicare, è reso appetibile dalla pubblicità, ha più valore il contenitore del contenuto. Con l’era informatica si è abbandonata però la standardizzazione e la produzione seriale dei macchinari, si è tornati in un certo verso ad essere protagonisti, poiché importante è  la versatilità del prodotto e i vari modi in cui può essere commercializzato.

Crediamo infatti che Babbo Natale sia così...


vai alla lezione

Nessun commento:

Posta un commento